Lo stemma di Marco Carpineti deriva dall’antico palazzo di famiglia al centro del borgo di Cori. Le tre stelle nella tradizione araldica simboleggiano le tre principali virtù: speranza, carità e fede. Ora, le tre stelle che illuminano Marco Carpineti sono il simbolo di sostenibilità, rispetto per la natura e la ricerca nella tradizione.
Secondo culture antichissime, la stella a otto punte è simbolo della stella del mattino, che in realtà è Venere, la dea che genera vita. Infatti, le stelle a otto punte racchiudono concetti di fertilità, continuità del ciclo vita-morte e l’appartenenza degli umani alla Natura. Con la consapevolezza di questo grande passo, Marco Carpineti è vino biologico e riscoperta dei vitigni antichi mediante l’uso unico di elementi naturali e delle materie vive.
La raccolta delle uve avviene sempre manualmente e separatamente per ogni vitigno, così da scegliere il momento migliore e selezionare i grappoli. Uve protagoniste della linea Marco Carpineti sono Bellone e la sua variante Arciprete, Greco Moro, tutte e tre uve bianche, per poi passare a quelle a bacca nera, quali Nero Buono, Montepulciano e Cesanese.
La linea di Marco Carpineti offre vini biologici plasmati da terracotta, barriques e uso dell’acciaio, ispirati dalle storie di antiche terre.