Arrivare da Marco Carpineti
Arrivando da nord, il sentiero diventa più stretto, fossi erbosi che cedono il passo a dolci colline, ai castagni, a delicati arbusti mediterranei, profumati, che escono qui e là al limite delle vigne.
Ci troviamo sulla Via Francigena. Come un nastro si adagia tra passato e presente, costeggia i vigneti di grappoli pieni, e porta a sud, mentre raccoglie memorie e i profumi del vino. Il colore dei campi è del tufo, ed è modellato dal lavoro paziente dei contadini, testimoniato da terrazzamenti antichissimi, affacciati sulla pianura pontina, verso il Mar Tirreno.
Da ovest arriva la brezza, con ampia esposizione al sole. Invece, verso sud, ci si perde con lo sguardo verso gli orizzonti medievali del borgo di Cori.
Quasi come una torre antica, la Cantina Carpineti sorveglia questa bellezza del biologico e del biodinamico. La Cantina Carpineti accoglie, è un punto d’incontro, di idee. Ed è qui che si può incontrare la Famiglia Carpineti: Marco, Bianca, Paolo, e Isabella Carpineti. Nella barriccaia si ritrovano le fondamenta della Tenuta Capolemole: la roccia, il legno, gli aromi più nobili del vino, la realtà nascosta, gli odori delle vigne, i volti amici pronti a ricevervi.