A metà tra i parchi naturali di Torrecchia Vecchia e Ninfa

Dalla Tenuta Capolemole, ci spostiamo a Tenuta San Pietro, chiamata così da sempre dai contadini della zona. Tenuta San Pietro è al di qua della Via Francigena, a metà tra il Giardino di Ninfa e Torrecchia Vecchia, entrambi Monumenti Naturali di incomparabile bellezza. Ugualmente, Tenuta San Pietro è una quieta e magnifica dimora di campagna tra Cori e l’antica Tres Tabernae, dove è possibile partecipare a eventi selezionati, poter fare le esperienze che offre Carpineti Experience, e vedere da lontano gli arcaici orizzonti dei Monti Lepini.

Lo scrigno naturale dove nasce la favola di KIUS Metodo Classico

Secondo gli anziani della comunità, Tenuta San Pietro sorge dove la leggenda racconta dell’esistenza di Villa di Tiberio, proprio rifugio da Roma. 

Mettendo piede nella Tenuta San Pietro, quello che si vede è uno scrigno naturale con un microclima ideale, temperature miti, ricco d’acqua e di folta vegetazione. Sembra aprirsi a qualcosa di magico, come se le antiche uve di Bellone e Nero Buono qui coltivate esplodessero in tante bollicine.

Infatti, immaginate di ritrovarvi in un Parco dedicato unicamente alla produzione di bollicine, e immaginate di camminare lungo Via dei Lieviti che porta a esaudire un magnifico sogno, quello di produrre un Metodo Classico in un’area molto particolare che contiene un antico casale, piazzette, stradine, piccoli anfiteatri dove potersi incontrare a metà tra desiderio e realtà.

Benvenuti nel “Parco delle Bollicine KIUS”

È nella Tenuta San Pietro che nasce il Metodo Classico KIUS, una parola nata nel sogno, che non esiste, ma che riproduce perfettamente ciò che Paolo Carpineti ha fortemente voluto: un Metodo Classico biologico inedito, nuovo, da aromi sorprendenti, da vitigni che da dimenticati diventano unici protagonisti nel Lazio e in Italia con KIUS, nelle versioni brut, extra brut e pas dosé. 

Il KIUS è il Metodo Classico biologico che non esisteva, originale e semplice, naturale e lieve, immediato come dire la parola ‘kius’, e che ora potete visitare nel Parco delle Bollicine ad esso dedicato.

Vini della Tenuta San Pietro

Nei vigneti allevati con metodo biologico e biodinamico di Tenuta San Pietro, trova massima espressione il metodo classico KIUS, le cui bollicine accarezzano con gentilezza e gusto i migliori tramonti.

Tel & Fax: +39 06 967 9860
Email: info@marcocarpineti.com

Marco Carpineti Agricola Biologica – S.P. Velletri-Anzio, 3 – 04010 Cori – Italia – P.IVA: 01566070593